Avv. Clara Nicoletta Bevilacqua
Nel 2008 ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano conseguendo la votazione di 110 e Lode, discutendo la tesi in diritto privato con il prof. avv. Ugo Carnevali dal titolo “illeciti anticoncorrenziali ed effetti sui contratti a valle”.
Nel 2008 ha conseguito l’Attestato di benemerenza per i Laureati Meritevoli da parte dell’Associazione Algiusmi (Associazione Laureati in Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano).
Dal 2008 al 2010 ha frequentato la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, conseguendo pieni voti nell’esame finale.
Nel 2011 ha conseguito il titolo di abilitazione all’esercizio della professione forense e dal gennaio 2012 è iscritta all’Albo Avvocati.
Dal 2008 al 2014 ha collaborato con lo Studio Legale NCTM, sede di Milano, nei dipartimenti di contenzioso & arbitrati e diritto della concorrenza. Ha prestato la sua assistenza, collaborando con il prof. avv. Alberto Toffoletto, in numerosi procedimenti arbitrali rituali, rivestendo in taluni di essi l’incarico di segretario del procedimento arbitrale.
Nel 2010 ha partecipato alla redazione dell’articolo: “La disciplina della revisione legale dei conti negli enti di interesse pubblico”, redatto con il prof. avv. Alberto Toffoletto, pubblicato in Le Società, gli speciali.
Dal 2014 e ancora oggi svolge la propria attività nello studio di famiglia, fondato dai genitori, avv. Isabella Alì Bevilacqua ed Enrico Bevilacqua, avendo ampliato i settori di competenza al ramo del diritto di famiglia e minori, diritto immobiliare e delle locazioni.
Dal 2016 al 2022 ha assunto la carica di Presidente del Comitato Tecnico della Camera Arbitrale dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano e tuttora è formatore nei corsi organizzati dalla Camera Arbitrale.
Dal 2017 al 2022 è stata membro, su nomina del Presidente del Tribunale di Milano, del Consiglio di Disciplina dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano.
Nel biennio 2021-2022 ha frequentato la Scuola biennale di Alta Formazione AIAF (Associazione Italiana degli Avvocati per la famiglia e per i minori) in “diritto delle relazioni famigliari, delle persone e dei minori”, provvedendo alla redazione dell’articolo, sulla rivista AIAF, “la responsabilità genitoriale nella conflittualità scolastica”. Ha conseguito il relativo attestato di Alta Formazione nel mese di marzo 2023, sostenendo positivamente l’esame finale scritto ed orale.
E’ socia AIAF Lombardia – Associazione Italiana Avvocati Famiglia e Minori.
Svolge attività di docenza presso la Camera Arbitrale dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in materia di ADR e arbitrato; partecipa, come docente in materia di “responsabilità civile”, al corso “L’ingegnere e la sua professione” organizzato presso il Politecnico di Milano.
È referente istituzionale dello sportello di consulenza legale istituito presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano.
È Vicepresidente del Consiglio Direttivo dell’ADG – Associazione dei Genitori di Piazza Sicilia.